Progetto “Elephant Talk”: una mappatura Europea sull’odio di genere online

È stato presentato il progetto internazionale “Elephant Talk”, un’iniziativa creata dall’associazione palermitana Maghweb in collaborazione con Impact Hub Labs, Polylogos e Young Educators. Il progetto ha coinvolto giovani provenienti da sei Paesi europei – Croazia, Spagna, Slovenia, Grecia, Portogallo e Romania – in un’attività di mappatura partecipativa e raccolta dati sul fenomeno dell’odio di genere online.
Dallo studio emerge come l’odio di genere online, pur essendo un fenomeno spesso sommerso, rappresenti un’esperienza comune per i giovani esposti agli ambienti digitali. Per quanto riguarda l’Italia, il report evidenzia che il fenomeno coinvolge in modo preponderante la popolazione femminile o persone con corpi non conformi, in una misura pari al 70% dei casi.
L’indagine, oltre a fornire un’analisi del fenomeno, è accompagnata da una serie di raccomandazioni formulate per orientare le politiche pubbliche in materia. I risultati dello studio e le relative raccomandazioni sono stati resi accessibili al pubblico e sono consultabili sulla piattaforma “stophatespeech.eu”.


