Dentro il fenomeno: 6LIBERA fotografa la violenza di genere nei luoghi di lavoro italiani
Al fine di rilevare la presenza di comportamenti che possono essere riconducibili a Mobbing e a Molestie sessuali all’interno delle aziende, la task force dell’Associazione 6Libera, scopri di più, ha redatto tre differenti questionari anonimi rivolti a lavoratori e manager aziendali per condurre l’indagine: “Dentro il fenomeno: 6LIBERA fotografa la violenza di genere nei luoghi di lavoro italiani”. La compilazione dei questionari è anonima e nel caso in cui dovessero presentare segni di riconoscimento, firme o quant’altro che possa favorire il riconoscimento di chi ha compilato il questionario, saranno invariabilmente distrutti.
Di seguito è possibile consultare e compilare i singoli questionari. Al termine della compilazione, l’associazione 6come6.6libera riceverà il modulo compilato.
Risultati principali dell’indagine
Negli ultimi anni, l’Osservatorio Digitale Contro le Molestie e Violenze sul Lavoro – 6libera.org ha condotto approfondite indagini tra i lavoratori italiani. In particolare, nel 2023, la ricerca “Dentro il fenomeno: 6LIBERA fotografa la violenza di genere nei luoghi di lavoro italiani” ha rivelato dati allarmanti.
Intervistando circa 1500 lavoratori, è emerso che 1 su 5 ha dichiarato di essere stato testimone di molestie e violenze rivolte alle proprie colleghe. I dati evidenziano una chiara preponderanza di genere: il 90,3% delle violenze e molestie sul lavoro sono commesse da un lavoratore contro una lavoratrice.
La maggior parte degli episodi avviene in contesti lavorativi: l’88% durante l’orario di lavoro e l’81% direttamente nella sede lavorativa.
Nonostante la gravità del fenomeno, la denuncia formale rimane un’eccezione: l’88% delle vittime non ha denunciato formalmente l’accaduto. Solo il 20% ha accennato l’episodio a un superiore, e di questi, meno del 10% ha ricevuto o ha visto un intervento di aiuto concreto.
Report quadrimestre luglio-ottobre 2023
Report L-1 Questionario per i lavoratori in tema di molestie e violenze sul lavoro
Report L-2 Questionario per i manager in tema di molestie e violenze sul lavoro
Report L-3 I rischi sulla salute delle vittime di violenza nei luoghi di lavoro

