Woil190

Attirare l’attenzione dei dipendenti e coinvolgerli non è semplice, specialmente in materia di violenza e molestia sul lavoro. Nasce la prima applicazione per dispositivi mobili Android e iOS dedicata al contrasto delle violenze e molestie sui luoghi di lavoro. La molestia sul luogo di lavoro non è un gioco ma la si può prevenire giocando.

Woil190 è un HR Gamification che applica la metodologia del gioco al mondo delle Risorse Umane nel campo della formazione.
Applicare la gamification in azienda significa sfruttare le potenzialità di coinvolgimento tipiche dei giochi per stimolare interesse attivo verso un particolare tema, e per influenzare il comportamento delle persone. A partire da questo obiettivo nasce Woil190: un gioco dedicato al problema delle violenze e molestie sui luoghi di lavoro, composto da 35 domande con massimo 4 alternative di risposta.

I primi 4 livelli sono dedicati all’apprendimento sulle disposizioni contenute nella Convenzione internazionale sulla violenza e sulle molestie sul lavoro (C190) e la legge di ratifica del Parlamento italiano n.4 del 2021. Questi strumenti normativi rappresentano una pietra miliare che forniscono per la prima volta un quadro chiaro e condiviso basato su un approccio inclusivo, integrato e sensibile al genere per prevenire e affrontare i rischi di molestie e violenze sul lavoro. Nel primo livello dovrai rispondere a n. 7 domande dedicate alle definizioni e i principi generali. Nel secondo livello le domande sono n. 5 e riguardano ambiti di applicazione. Il terzo livello, anch’esso costituito da un totale di n.5 domande, è dedicato alle disposizioni in materia di prevenzione e protezione. Il quarto e ultimo livello, dedicato alla Convenzione 190, testerà, con n. 3 domande, la tua conoscenza su azioni di orientamento, formazione e informazione che gli Stati Membri sono obbligati ad intraprendere una volta ratificata ed entrata in vigore il quadro normativo nello Stato Membro. Il quinto livello è dedicato alla Raccomandazione n. 206, ovvero alle proposte condivise per l’implementazione di efficaci politiche aziendali e interventi nazionali.

Al tuo fianco per scalare la vetta, sono disponibili 3 aiuti che possono essere utilizzati una sola volta in tutta la sessione.

Il game based learning e la gamification possono diventare metodi molto utili a nell’apprendimento, specialmente ora che la didattica digitale ha assunto un ruolo fondamentale nel garantire il diritto alla formazione e informazione di imprenditori, lavoratori e/o studenti, specie dopo la riorganizzazione delle modalità di studio e lavoro causata dall’emergenza coronavirus.

Con Game-Based Learning intendiamo l’apprendimento realizzato attraverso l’uso di giochi o videogiochi, che si prefiggono di raggiungere un obiettivo educativo. Quando giochi e videogiochi sono applicati a contesti non ludici si parla di “serious games”. Introdurre un serious games nella didattica e/o formazione del proprio personale in azienda significa sicuramente cambiare radicalmente la metodologia di formazione/informazione, significa includere un nuovo linguaggio di apprendimento basato su livelli di gioco, su attività di gruppo, sul raggiungimento di obiettivi attraverso punteggi e premi.

Realizzato dall’Associazione 6libera.6come6

Grazie al sostegno delle aziende:

Irritec, azienda leader nel campo dell’irrigazione. Presente in ben 90 paesi e vanta di soluzioni sempre più efficienti in termini di ottimizzazione delle risorse e processi produttivi. Da oltre 40 anni progetta, produce e commercializza prodotti per irrigazione innovativi e che consentono la massima ottimizzazione delle risorse idriche.

Openjobmetis S.p.A. è l’Agenzia per il Lavoro presente sul mercato Italiano da oltre 20 anni, attiva nella somministrazione, ricerca, ricollocazione e formazione del personale. Il primo operatore del settore a quotarsi su Euronext Milan di Borsa Italiana, rappresentando un ponte di collegamento tra le imprese in cerca di personale e le risorse in cerca di occupazione, con l’obiettivo di incrociare in modo ottimale domanda e offerta di lavoro.

Inalpi nasce nel 1966 e la sua strada ed evoluzione sono legate a doppio filo alle famiglie Invernizzi e Barattero che negli anni hanno saputo trasformarla da impresa a conduzione familiare a industria, senza però perdere di vista i valori etici e umani che hanno guidato i fondatori.

Diamiano Organic, azienda biologica con l’obiettivo di coltivare frutta secca senza usare agenti chimici, esportando in più di 30 paesi nel mondo.

⠀⠀

Tiziana Serretta Srl. Arte e Moda come stile di vita. È parte integrante della quotidianità, e certamente non distaccata da noi. Riconosciuta curatrice di musei e gallerie, intransigente collezionista di arte, moda ed esperienze, Tiziana, come una moderna personalità rinascimentale, rivela creazioni di sostanza distintiva, a partire dalla propria esperienza di vita. Il 10 settembre 2015, desiderosa di condividere la sua ricerca permanente di arte e moda, lancia il TS World a New York, convocando artisti e selezionati invitati da tutto il mondo per sperimentare una sorprendente interazione creativa di concetto, espressione e stile.

Sfoglia il manuale