Il Protocollo Cesvor per analizzare il rischio di stress in azienda

Il Metodo Cesvor (o NCS, Nuovo protocollo Cesvor per il rischio Stress) è un protocollo messo a punto per analizzare l’organizzazione del lavoro valutando se sono presenti potenziali fattori di stress. Applicabile pertanto anche in circostanze di violenze sul lavoro, in quanto analizza fattori di contesto, di contenuto ed eventi sentinella.

L’obiettivo di questo protocollo è quello di supportare valutazioni del rischio stress lavoro-correlato, presentando un processo rigoroso nell’aderenza alle conoscenze scientifiche e ai loro avanzamenti, allineato ai più recenti standard internazionali di valutazione e gestione dei rischi, che porti alla creazione di indici sintetici per la valutazione del rischio, utili alla definizione delle azioni di riduzione del rischio, con modalità che siano integrabili nei processi dello standard ISO 45001:2018 e con applicazione di tecniche di auditing per la valutazione preliminare obiettiva, secondo le prassi indicate nella linea guida ISO 19011:2018.

Lo stress lavoro correlato porta i lavoratori ad avere problemi di salute fisica e mentale. Infatti sono numerose le patologie che possono derivare dallo stress, ad esempio a livello cardiaco, muscolo-scheletrico, alimentare, emozionale.

Tale protocollo è utilizzato in aziende di ogni settore e di ogni dimensione, da poche unità a migliaia di dipendenti. Nel metodo si tiene conto della diversità di azienda (di servizi o a vocazione industriale) e di gruppo omogeneo (operai, supervisori, impiegati, manager) e si basa su una rilevazione il più possibile obiettiva delle condizioni di lavoro e organizzative.

Per ulteriori informazioni, è possibile scaricare gratuitamente la versione pubblica del Protocollo Cesvor, clicca qui.