Federica e Luisa si sposano e perdono il posto di lavoro. Discriminate dal Comune

Federica Lombardo e Luisa Zampiceni rimaste senza posto di lavoro dopo essersi sposate civilmente nel 2020.

“Mi sono sentita quasi incapace di saper fare il mio lavoro” ha dichiarato Federica, 47 anni, fino al 2021 responsabile dell’ufficio tecnico di Calcinato (Brescia). “Ho anche chiesto se c’era un motivo professionale e mi è stato detto che non c’era anzi che ero bravissima. L’unico motivo era che avevo reso pubblico il mio orientamento sessuale. In questi anni difficili abbiamo pensato di lasciare l’Italia e andare all’estero, dove sicuramente ci saremmo sentite meno discriminate”.

“Io sono entrata come comandante della Locale tanti anni fa, quando ancora non era richiesto il requisito della laurea. Dopo il matrimonio il comune mi ha richiesto questo requisito pur sapendo che io non l’avevo, così mi hanno sollevata dall’incarico” ha raccontato Luisa. Dopo l’accaduto le due donne si sono recate da un avvocato che ha riconosciuto “il carattere discriminatorio della condotta” da parte del comune.

Anche se la Corte d’appello di Brescia ha stabilito che le due donne sono state discriminate, condannando la sindaca di Calcinato, il suo vice e l’assessore alla Polizia locale, Lombardo e Zampiceni continuano a essere oggetto di mobbing.

“Ci hanno fatto terra bruciata intorno, questa storia continua a perseguitarci – commenta Federica Lombardo – Dopo aver dato le dimissioni dal Comune di Calcinato perché la situazione era ormai diventata insostenibile per entrambe, abbiamo trovato lavoro in quello di Bagolino, sempre in provincia di Brescia, ma la situazione non è migliorata”.

Alle due donne al momento dell’assunzione era stato garantito che sarebbero state a capo dei rispettivi uffici – anche perché entrambe hanno alle spalle un’esperienza di oltre 20 anni nella pubblica amministrazione – ma dopo appena un mese sono state demansionate, senza ricevere alcuna motivazione. Un colpo troppo duro per Federica Lombardo, che a luglio del 2022 si è licenziata ed è attualmente in cerca di un’occupazione.