I NOSTRI AUTORI

DHEBORA MIRABELLI

Dhebora Mirabelli è un avvocato specializzato in diritto amministrativo e tutela dei diritti umani. Esperta di pari opportunità, business sociale e responsabilità sociale dell’impresa, ha svolto per oltre dieci anni attività di consulenza e assistenza tecnica presso numerose amministrazioni pubbliche per la programmazione ed esecuzione di politiche europee di non discriminazione e sviluppo sostenibile.
Nell’ambito della sua attività a favore della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità ha seguito, promosso e coordinato diversi progetti contro le violenze e le molestie contro le donne, come ad esempio il corso interdisciplinare realizzato con il Consiglio Nazionale Forense “Uomini che uccidono le donne” per avvocati, magistrati e forze dell’ordine. Nel corso di questo pluriennale percorso nella PA ha partecipato attivamente alla scrittura di programmi strategici nazionali e progetti a favore delle fasce deboli e della loro inclusione sociale, al monitoraggio e valutazione di impatto delle politiche pubbliche attuate nel nostro Paese, al controllo della spesa e delle procedure e alla condivisione di esperienze di successo in importanti Network europei interessati (es: High Level Group on gender mainstreaming – Bruxelles, GenderCop- Svezia e Comitato Internazionale sull’Impatto Sociale “Impact” di ASVI Social Change- Roma, ecc..).
È socia di imprese femminili di successo in ambito florovivaistico e dell’edilizia con le tre sorelle (Manuela, Pamela e Consuelo).
Attualmente è l’unica Presidente donna di un’Associazione di Categoria territoriale tra le 78 della Confederazione delle Piccole e Medie Industrie ed è la prima Consigliera di Fiducia eletta in una Camera di Commercio della Regione Siciliana, quella di Palermo/Enna.

GIULIA GIUFFRÉ

Sustainability Ambassador e Direttore Marketing del Gruppo Irritec di Capo d’Orlando in provincia di Messina. Giulia nasce in Sicilia nel 1974 e cresce coltivando i valori della sostenibilità ambientale e sociale. Valori di cui si farà portavoce al suo ingresso in Irritec. Un’azienda con una mission importante: creare un modello di agricoltura sostenibile attraverso sistemi di irrigazione all’avanguardia, pensati per garantire un incremento e un miglioramento della produzione, riducendo il consumo delle risorse. Scarsità d’acqua e crescente domanda alimentare, esigono in tutto il mondo l’uso dell’irrigazione a goccia, di cui Irritec è punto di riferimento a livello globale. Per “la sua capacità di coniugare l’etica del lavoro e le solide tradizioni familiari all’innovazione tecnologica quale volano di sviluppo per l’intero territorio e cofautore del benessere sociale” viene premiata come DonnAttiva 2020. Tra gli altri prestigiosi riconoscimenti, è stata premiata come SDG Pioneer Italy 2020 per l’anno 2020 dal Global Compact Network Italy, in occasione del VII Forum Rapporto Eco-media promosso da Pentapolis Onlus. Il concorso rientra nella più ampia campagna globale per sensibilizzare gli attori economici sull’importanza di impegnarsi concretamente a livello locale per il raggiungimento degli obiettivi Onu dell’Agenda 2030, plasmando un nuovo spirito di responsabilità nel business.

Giulia Giuffrè ha ben chiaro che tra le mission della sua impresa devono esserci anche le pari opportunità, sostiene “ci impegniamo ogni giorno per migliorare la vita delle donne che “scendono in campo”, anche nelle aree rurali e in paesi via di sviluppo, come l’Africa, dove le donne rappresentano il 60% della manodopera dedicata all’agricoltura e un semplice sistema d’irrigazione può fare la differenza, evitando loro di dover percorrere lunghi tragitti per il trasporto dell’acqua.”

È membro del Comitato tecnico, con delega all’irrigazione, di Confafrica e nel Comitato d’indirizzo della facoltà di economia della Lumsa di Palermo. Attualmente è anche membro effettivo del Direttivo Confapi Sicilia con delega alle pari opportunità.

GIOVANNA SPATARI

Giovanna Spatari, maturità classica, laureata in Medicina e con specializzazione prima in Ematologia generale, clinica e di laboratorio e poi in Medicina del Lavoro all’Università degli Studi di Messina, oggi è associata di questa disciplina presso il Dipartimento di Scienze biomediche, odontoiatriche e delle immagini morfologiche e funzionali, oltre che rivestire il ruolo di Prorettrice “Welfare e alla Politiche di genere“.

È attualmente anche la prima presidente “rosa” di un’importante società scientifica di Medicina del lavoro, la SIML, fondata 90 anni addietro e che oggi riunisce quasi 2mila specialisti. Con la SIML di recente ha anche promosso la stipula di un protocollo d’intesa con Farmindustria, e in collaborazione con Assogenerici con l’obiettivo di garantire la salute di oltre 200mila persone e 66mila dipendenti delle imprese del farmaco e le loro famiglie, ma soprattutto della donna all’interno dei nuclei familiari.

Si è affermata nel panorama nazionale come protagonista della difesa delle donne a 360 gradi con numerose attività e iniziative. Tra l’altro è stata presidente del Comitato Pari Opportunità e vicepresidente del Comitato Unico di Garanzia dell’Università di Messina, oggi è anche referente regionale dell’Osservatorio nazionale della salute delle donne.

È stata di recente ospite in alcuni programmi RAI, risultando molto gradita ai telespettatori: è stata anche invitata come ospite fissa di UnoMattina per una settimana, nell’ambito della rubrica “La sveglia della salute”, dove ha avuto l’opportunità di approfondire argomenti interessanti per l’opinione pubblica, relativi al ruolo e funzioni del medico del lavoro, fornire dati e notizie su temi specifici della disciplina dalle vaccinazioni negli ambienti di lavoro, alla tutela delle donne, dalla gestione delle emergenze sanitarie in azienda, alla tutela delle categorie cosiddette protette.