fbpx
 

SEI

UN LAVORATORE/TRICE?

SOS VITTIMA

ECCO COSA FARE E A CHI RIVOLGERSI

Le figure di riferimento alle quali è ti consigliamo di rivolgerti in questi casi sono:
Numero verde nazionale

Il 1522 è stato attivato nel 2006 dal Dipartimento per le Pari Opportunità con l’obbiettivo di sviluppare un’ampia azione di sistema per l’emersione e il contrasto del fenomeno della violenza intra ed extra familiare a danno delle donne.
Il Numero verde è un numero verde gratuito di pubblica utilità (www.1522.eu)

CONSIGLIERA/E
DI PARITÀ

La Consigliera nazionale o provinciale di parità ha una chiara ed espressa origine legislativa nel Dlgs. 11.04.2006 n. 198, cd. Codice delle pari opportunità.
È un pubblico ufficiale, quindi ha l’obbligo legale di segnalazione all’autorità giudiziaria dei reati di cui viene a conoscenza; si occupa fondamentalmente di discriminazione di genere e di molestie e mobbing da queste derivante; ha un ambito territoriale di operatività a carattere nazionale, regionale e provinciale.
Nelle situazioni denunciate esercita funzioni relative al contenzioso in sede conciliativa e giudiziale, ovvero in un’ottica di sostituzione processuale e/o di legittimazione processuale straordinaria ha potere di azione (individuale e collettiva) e di intervento in sede civile, di ricorrere in sede amministrativa, nonché di costituzione di parte civile in sede penale (cfr. Cass. Pen., VI Sez., 16 Aprile 2009 n. 16031).
La Consigliera di parità è quindi organo promotore di giustizia nei giudizi antidiscriminatori.
La Consigliera di parità, riassumendo, possono esserti di aiuto perché svolgono funzioni di promozione e di controllo dell’attuazione dei principi di uguaglianza di opportunità e non discriminazione per uomini e donne nel lavoro, attraverso anche:

  • vigilanza sul rispetto del principio di non discriminazione tra uomini e donne nel lavoro pubblico e privato e la rilevazione di violazioni della normativa in materia di parità e pari opportunità;
  • individuazione e indicazione di procedure efficaci per la rimozione delle discriminazioni e delle situazioni di squilibrio di genere sui luoghi di lavoro;
  • eventuale promozione e sostegno di azioni in giudizio (individuali e collettive) nei casi di rilevata discriminazione basata sul sesso

Per la Regione Siciliana:
La Consigliera di Parità è la Dott.ssa Marianna Bellini:
consiglieraregionale.parita@regione.sicilia.it

CONSIGLIERA/E
DI FIDUCIA

Il Consigliere di fiducia nelle organizzazioni pubbliche o private ove presente e adottato il codice di condotta interno.

La figura del Consigliere/a di Fiducia è stata prevista nella Raccomandazione della Commissione europea 92/131 relativa alla Tutela della dignità delle donne e degli uomini sul lavoro e dalla Risoluzione A3‐0043/94 del Parlamento europeo.
Il/La Consigliere/a di fiducia è uno/a specialista chiamato/a ad affrontare il tema delle molestie (non solo sessuali) sui luoghi di lavoro e del mobbing e a individuare possibili soluzioni, svolge una “parte imparziale” e indipendente deputata a raccogliere nell’organizzazione lavorativa segnalazioni riguardo atti di discriminazione, molestie sessuali e morali, vicende di mobbing e porre ad esse concreto rimedio, con tecniche di prevenzione e di risoluzione.
Il Consigliere/a di fiducia non è un pubblico ufficiale (a meno che non sia un pubblico dipendente), gode di un più ampio spettro di azione sul piano funzionale, nel senso che interviene in ogni caso di discriminazione e/o di molestia e non solo per le diseguaglianze di genere e di converso è affetto da un più limitato raggio di azione, poiché non avendo valenza topografico-territoriale opera solo all’ interno del ristretto ambito di una specifica pubblica amministrazione, o di un specifica azienda privata da cui ha ricevuto mandato.

In Regione Sicilia
La Camera di Commercio Palermo ed Enna, ha aderito al progetto 6LIBERA attraverso l’adozione di un proprio codice di condotta e anche l’istituzione della Consigliera di Fiducia interna:
Avv. Dhebora Mirabelli
consigliera.fiducia@paen.camcom.it

CONFARE PARITETICO

Nelle aziende Confapi Sicilia
Se vuoi rivolgerti al dirigente della tua azienda e/o al medico del lavoro competente o al Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza ( RSU o RSA) della tua azienda scrivi al Comitato:

Confare Paritetico – Comitato paritetico per la salute e sicurezza dei lavoratori di Confapi Sicilia e CGIL, CISL e UIL regionali.
LINK: www.confapisicilia.it
pariteticita@confapisicilia.it

All right reserved © 2021. Confapi Sicilia Dhebora Mirabelli