In Italia il 73% delle donne ha subito molestie in luoghi pubblici: la ricerca di L’Oréal Paris

L’Oréal Paris si impegna nella lotta contro le molestie in luoghi pubblici. In occasione dell’International Anti-Street Harassment Week, L’Oréal Paris presenta i risultati del suo recente studio condotto in collaborazione con Ipsos, che offre un quadro chiaro dell’impatto diretto delle molestie in luoghi pubblici sulla vita delle donne. Tali molestie non solo limitano la libertà delle donne, ma possono anche compromettere importanti opportunità personali, sociali e professionali, minando così le loro possibilità di raggiungere il riconoscimento che meritano nella società e di essere pienamente visibili. In linea con la sua missione, L’Oréal Paris, tramite il programma Stand Up Contro le molestie in luoghi pubblici, si impegna a conferire potere alle donne e a sottolineare il loro diritto di essere rispettate nella propria identità.

Secondo una ricerca internazionale condotta da L’Oréal Paris con Ipsos nel 2023, in Italia il 73% delle donne ha subito molestie in luoghi pubblici almeno una volta nella vita, costringendole ad adottare delle strategie per proteggersi. Per esempio, il 73% delle donne evita di uscire tardi la notte e il 61% cerca di non uscire da sola. I nuovi risultati mostrano che le molestie in luoghi pubblici hanno un forte impatto negativo sulla vita delle donne anche in Italia. A causa loro: il 38% rinuncia a opportunità personali, sociali e professionali, 1 donna su 2 sotto i 35 anni; il 20% rinuncia a opportunità di lavoro, 1 donna su 3 sotto i 35 anni; l’11% rinuncia a opportunità scolastiche, 1 donna su 4 sotto i 35 anni.

I dati della ricerca mettono in evidenza la necessità cruciale di combattere ulteriormente le molestie in luoghi pubblici e come esse possano influire significativamente sulla capacità delle donne di organizzare la propria vita. Ogni atto di molestia le colpisce più di quanto si possa pensare: cambia il loro comportamento, mette in discussione la loro fiducia, abbassa la loro autostima. Le molestie in luoghi pubblici possono portare all’invisibilità delle donne nella società.