Due donne si dimettono e fanno cadere l’AD per frasi sessiste

L’amministratore delegato di Consip, Marco Mizzau, è stato accusato di aver rivolto frasi sessiste a una dirigente come “tu che sei donna porta i caffè” ed era nervosa perché “aveva il ciclo”, come viene riportato sul blog “Sassate”. Una dipendente che chiede l’anonimato per il timore di rappresaglie, conferma tutto e lamenta l’assenza di reazioni e il silenzio della presidente, Barbara Luisi. La dirigente denuncia i comportamenti dell’AD attraverso la piattaforma aziendale del whistleblowing.

Scatta dunque l’istruttoria, condotta dalla presidente Luisi e dalle colleghe che guidano il collegio sindacale e l’organismo di vigilanza. Mizzau nega tutto, ma vari dirigenti confermano la veridicità della denuncia. Ciò porta alle dimissioni congiunte sia della presidente Luisi che della consigliera Luisa D’Arcano e di Mizzau.

Nel frattempo, Mizzau si difende sostenendo che era divenuto scomodo visti i risultati aziendali ottenuti. Nel mentre sono anche giunte delle accuse anonime di alcune dipendenti. “Il giovane manager, inesperto di società pubbliche e di ruoli così importanti ‘scivola’ spesso in azienda in commenti fuori controllo nei confronti delle dirigenti donne”.