Contro le violenze e le molestie di genere sul lavoro, la realizzazione di Gerardo Sacco

Contro le violenze e le molestie di genere sul lavoro Gerardo Sacco ha realizzato, in tiratura limitata questo bracciale in argento 925 millesimi: nella parte centrale la raffigurazione di Ipazia di Alessandria: scienziata Greca. È stata la più celebre matematica, astronoma e filosofa dell’antichità. Socrate Scolastico scrive che per la sua straordinaria saggezza tutti la rispettavano profondamente e provavano verso di lei un timore reverenziale. Ipazia era amata dal popolo poiché non fu mai gelosa del proprio sapere, ma sempre disposta a condividerlo con gli altri, e al contempo era rispettata da molte autorità cittadine. Nonostante le sue brillanti e indiscusse doti, fu uccisa 8 marzo dell’anno 415 (circa 1600 anni fa) da un gruppo di fanatici: non accettavano che una donna potesse tenere testa agli uomini, senza sottomettersi al potere maschile!
Fu dilaniata con cocci aguzzi. Mentre ancora respirava le furono cavati gli occhi. Poi i resti del suo corpo smembrato vennero dati alle fiamme. Cosa avesse fatto per attirare su di sé la sadica violenza collettiva maschile che la uccise, non lo sappiamo quasi più. Sappiamo meglio di cosa certamente era incolpevole: della sua intelligenza e del suo sapere.
Il bracciale unisex, creato per celebrare la libertà delle donne di esprimere il loro sapere e la loro intelligenza senza diventare vittime di abusi e violenze, figli di una cultura patriarcale e sessista, da un lato ha inciso il logo e la frase “6 libera- non hai colpa”, dall’altro la firma del maestro Gerardo Sacco accompagnata da un “ricamo” gentile di mimosa che nel linguaggio dei fiori, indica forza e femminilità.