fbpx
 

SHARED
INITIATIVES

FARM CULTURAL PARK CONTRO LA CULTURA DEL SILENZIO

FARM Cultural Park è un centro culturale indipendente che ha a cuore la crescita culturale e sociale del territorio in cui risiede. Per questo motivo promuove progetti e iniziative culturali strumentali rispetto al processo di rigenerazione urbana in corso a Favara con l’intento di ispirare comunità, visitatori e turisti a mettersi in discussione e diventare agenti del cambiamento del proprio territorio.

FARM sono: 1750 mq dedicati alla cultura, oltre 100 artisti presentati, più di 120.000 visitatori all’anno.

E’ situato nel cuore del centro storico di Favara, in un quartiere denominato de “I sette cortili” per la sua conformazione urbana caratterizzata appunto da sette piccole corti, e che nel tempo era rimasto semiabbandonato. Farm Cultural Park ha acquisito alcune delle abitazioni presenti all’interno dei Sette Cortili, trasformandole in luoghi di esposizione di arte contemporanea, spazi d’incontro, cucine a vista per workshop e pranzi, cocktail bar, shop vintage e altro ancora. In questo modo l’area si è trasformata da luogo abbandonato e degradato, in centro di attrazione turistica e sede di meeting sull’innovazione e le arti.

FARM Cultural Park è un luogo inclusivo, di affermazione delle pari opportunità e delle non discriminazioni a tutti i livelli. Tra i tanti progetti promuove “Prime Minister – Scuola di Politica per Giovani Donne”. Lo scopo è Ispirare una nuova generazione di donne introducendole ai temi della Politica, intesa come arte di interpretare e guidare la società, discutendo di democrazia, attivismo, giustizia sociale, leadership femminile, insieme a testimonial appassionati e di grande esperienza (per saperne di più: https://www.farmculturalpark.com/project/prime-minister/).

FARM Cultural Park nasce dall’esigenza personale di Florinda e Andrea di far crescere le proprie figlie in un contesto stimolante e creativo. ll motto di Andrea è Happiness is everywhere: si può essere felici e realizzati a Favara e sfigati e frustrati a New York; quello che conta è stare bene con se stessi e fare qualcosa che dia senso alla nostra vita.

6LIBERA sposa in pieno questa filosofia e per questo ritiene che il cambiamento culturale in tema di molestie e violenze nei luoghi di lavoro può partire dalla Sicilia per raggiungere tutto il mondo.

Insieme, 6LIBERA, FARM CULTURAL PARK E CONFAPI SICILIA, sostengono azioni di promozione, comunicazione e sensibilizzazione CONTRO LA CULTURA DEL SILENZIO perché ritengono che rompere il muro dell’indifferenza e del silenzio si può e si deve.

L’iniziativa condivisa prevede l’istallazione della nostra certificazione etica “CONFARE SICURO” e la proiezione dello SPOT della CAMPAGNA SOCIAL “NON E’COLPA TUA, 6LIBERA” all’ingresso dei Sette Cortili per parlare al mondo. FARM, infatti, è fisicamente all’interno dei Sette Cortili ma sin da subito ha contaminato alcuni luoghi di Favara, ha ispirato progetti in Sicilia e nel resto del mondo. FARM è contagiosa, se la visiti, non la dimenticherai mai.

All right reserved © 2021. Confapi Sicilia Dhebora Mirabelli