EVO SICILY PER 6COME6, 6LIBERA
Siamo Carmen e Giusy due donne, due mamme, due sommelier, due tecniche esperte di oli extra vergine di oliva, legate dalla passione per l’olio, per il buon cibo e il buon bere.
È stata la voglia di riscatto a spingerci a dar vita a questa impresa per dare il giusto valore e immagine, ad un alimento, l’olio extra vergine di oliva, che nasce in un territorio autentico e unico al mondo: la nostra Sicilia.
La nostra azienda nasce nel Marzo del 2019.
L’ amore per la nostra terra, un forte richiamo alle origini e alla storia, tramandataci dai nostri nonni, uno studio approfondito del settore e la continua sfida verso l’innovazione ci hanno portate a creare un olio extravergine di oliva di eccellenza, in grado di interpretare e raccontare un territorio meraviglioso, una terra che nei secoli ha accolto diversi popoli e culture in un abbraccio travolgente.
Il nostro uliveto si trova nella parte occidentale della Sicilia, a Campobello di Mazara in provincia di Trapani, tra Selinunte e Marsala, nel Parco Archeologico delle Cave di Cusa. Embrace nasce qui, in quest’isola senza tempo, dove un viaggio diventa un tragitto del cuore in cui si viene travolti da un abbraccio di cui non se ne può più fare a meno.
Siamo una giovane azienda, artigianale, eco- sostenibile ed etica. La nostra giovane azienda nasce con una mission ben precisa, basata su due principi per noi fondamentali e fondanti:
La salvaguardia dell’ambiente e il benessere dell’uomo.
Da qui la scelta di essere un’azienda etica ed eco-sostenibile, contribuendo nel nostro piccolo a migliorare la qualità della vita degli agricoltori, dei consumatori e dell’intera società, cercando di essere socialmente onesti, trasparenti, corretti e moralmente integri.
Abbiamo realizzato due linee di Olii EMBRACE ed EVOSI’ che vogliono essere due messaggeri e divulgatori di valori come:
L’abbraccio universale al cambiamento, all’evoluzione, all’innovazione, alle sfide, a nuovi stili di vita: perché la vita non ammette repliche, ma sempre nuovi inizi.
L’abbraccio di una terra, la Sicilia, a diversi popoli e culture.
L’abbraccio alla vita nonostante le intemperie.
L’abbraccio come nutrimento per il corpo e la mente.
L’ abbraccio ai sapori, per diverse sfumature di gusto.
L’abbraccio al benessere
Essendo etici non solo sul piano produttivo, ma anche sul piano sociale, abbiamo voluto fortemente partecipare e contribuire al progetto 6come6, 6libera osservatore digitale contro violenze e molestie sulle donne nei luoghi di lavoro,perché essendo donne che operiamo nel mondo dell’impresa, ne condividiamo a pieno i valori e gli obiettivi, affinchè leaziende diventino luoghi più sicuri, sereni e salubri in cui sviluppare talento, capacità e competenze.
Siamo di fronte a una delle tante violazioni dei diritti umani, al radicamento di un rapporto tra esseri umani che ha condotto gli uomini a prevaricare e discriminare le donne, a un meccanismo sociale che costringe le donne a vivere in una posizione subordinata rispetto agli uomini.
La violenza nel mondo del lavoro è una questione che riguarda i diritti umani, così come la salute, l’istruzione, le problematiche legali e socio-economiche. Ma ci sono anche forti interessi di carattere imprenditoriale per l’eliminazione della violenza contro donne e uomini. I costi che la violenza comporta per le imprese includono l’assenteismo, l’aumento del ricambio del personale, prestazioni lavorative e produttività inferiori, immagine pubblica negativa, spese per eventuali cause, ed aumento dei premi assicurativi. Per i lavoratori, può comportare stress elevato, perdita motivazionale, aumento di incidenti, disabilità e persino la morte. Le potenziali conseguenze sulla salute, sul benessere e sui sistemi di sicurezza sociale possono essere evitate attraverso la promozione della gestione integrata di politiche di sicurezza e salute sul lavoro, che tengano conto della prospettiva di genere, e di una cultura della prevenzione sul lavoro.
Per questi principi, abbiamo con grande orgoglio e voglia di fare, realizzato un’etichetta edizione speciale con il nostro Evosì, per cercare di portare a conoscenza e di coinvolgere più persone possibili, nell’ acquisire sempre più consapevolezza dell’esistenza di questa problematica, e che è indispensabile che ognuno faccia la sua parte.
Evosì è un olio extravergine di oliva, un blend di Nocellara del Belice 80% e 20% Biancolilla certificato IGP SICILIA, ed eco-sostenibile con il marchio Friend of the Earth.
Un olio di alta qualità che racchiude tutti i profumi e sapori della Sicilia.
All’olfatto si presenta con un fruttato leggero di oliva verde, fresco e agrumato con lievi profumi di fiori di campo, erbette aromatiche, sentori di mandorla, e carciofo e pomodoro.
Al palato risulta fine e delicato, rivelando piacevoli sensazioni di amaro e piccante, con un finale intrigante, speziato di pepe bianco.
Sull’etichetta abbiamo rappresentato con linee molto essenziali la bellezza della donna in quanto essere semplice e speciale, impreziosita da un ramoscello di ulivo, simbolo di vita, forza e coraggio, rafforzando questo concetto con una frase:
La vera bellezza di ciò che sei e di ciò che fai, inizia con la tua libertà.
Dalla prima settimana di maggio, Evosì sarà messo in vendita online su canale e-commerce di www.evoembrace.com , con link di rimando nel sito Confapi Sicilia e 6libera.org con un costo che prevede un % destinata ad una Struttura o organizzazione Sociale indicata da Confapi per progetti di orientamento, placement e rafforzamento dell’empowerment delle vittime di molestie e violenze nei luoghi di lavoro.