Sottoscritto il protocollo d’intesa 2025 tra ispettorato nazionale del lavoro e consigliera nazionale di parità per il contrasto alle discriminazioni di genere

È stato firmato il nuovo protocollo d’intesa per l’anno 2025 tra l’Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL) e la Consigliera Nazionale di Parità. L’accordo, siglato dal Direttore generale dell’INL, Dott. Danilo Papa, e dalla Consigliera Nazionale di Parità, Dott.ssa Filomena D’Antini, consolida e potenzia la collaborazione istituzionale preesistente, finalizzata alla promozione della parità di genere e alla prevenzione e al contrasto delle discriminazioni sui luoghi di lavoro.
Il rinnovato Protocollo introduce modalità operative mirate a una maggiore efficacia nell’individuazione e nella sanzione delle violazioni della normativa vigente in materia di parità e pari opportunità. Tali modalità includono sistemi di segnalazione tempestiva di azioni discriminatorie, una condivisione strutturata dei dati statistici e delle risultanze derivanti dalle attività ispettive, nonché l’avvio di iniziative formative e informative congiunte, destinate sia al personale ispettivo sia alle Consigliere di Parità, a livello nazionale e territoriale.