Proroga dei termini per la certificazione della parità di genere: aggiornamenti normativi

Prorogati i termini per l’espletamento delle attività di formazione propedeutiche all’ottenimento della certificazione della parità di genere, nonché per la successiva presentazione della relativa rendicontazione.

Tale modifica è stata introdotta dal Decreto del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, emanato di concerto con il Ministro per la Famiglia, la Natalità e le Pari Opportunità in data 24 marzo 2025. Il suddetto decreto è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n. 95 del 24 aprile 2025.

Il provvedimento normativo estende il termine per la conclusione degli interventi formativi finalizzati al conseguimento della certificazione, originariamente disciplinati dal Decreto interministeriale del 18 gennaio 2024, fissandolo al 30 giugno 2026. Conseguentemente, anche il termine per la rendicontazione dei medesimi interventi è stato posticipato, stabilendo la nuova scadenza al 31 dicembre 2026.

Questa proroga, della durata di dodici mesi, interviene sui termini precedentemente specificati all’articolo 2, comma 6, e all’articolo 3, comma 7, del citato Decreto interministeriale del 18 gennaio 2024.

Fonte: https://www.lavoro.gov.it/notizie/pagine/attivita-di-formazione-propedeutiche-all-ottenimento-della-certificazione-della-parita-di-genere-proroga-dei-termini